La via Francigena, pellegrini verso Roma

8-9-2015 PCPNE

Print Mail Pdf

francigena-pres

Si è svolta lunedì 7 settembre presso Villa Mazzanti, sede di Roma Natura, la presentazione del progetto di valorizzazione della Via Francigena e dei percorsi regionali che in essa confluiscono.

Il progetto, portato avanti dalla Regione Lazio, ha l’obiettivo di rendere possibile il raggiungimento della basilica di San Pietro a piedi mettendo in completa sicurezza il tracciato ufficiale della via Francigena.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, espone con soddisfazione i traguardi raggiunti: “Tra qualche settimana sarà possibile finalmente entrare a Roma e arrivare fino a San Pietro a piedi, grazie ad un intervento di conclusione di adeguamento della via Francigena, un percorso religioso che noi offriamo al mondo anche come grande opportunità di fruizione del territorio”

La via Francigena è stata percorsa per secoli da numerosi pellegrini che dalle varie parti di Europa si mettevano in cammino per raggiungere Roma. In occasione dei Giubilei questo mettersi in cammino assume un valore speciale perché si conclude con l’attraversamento della Porta Santa.

Mons. Rino Fisichella, ha quindi sottolineato come questo percorso sia “significativo e storico per il Giubileo, perché stiamo cercando di far capire ai pellegrini nel mondo l'importanza del pellegrinaggio. Dobbiamo trovare il modo perché vengano ben accolti. Il pellegrinaggio non ha solo unito l'Europa ma è anche stato uno strumento di cultura e mi auguro che anche oggi possa ancora di più arricchire il patrimonio che ci appartiene".