Print Mail Pdf
22
ott
2016

Concerto per coro misto di A. Schnittke dedicato alla proclamazione di S. Gregorio di Narek a dottore della Chiesa Universale

22 ottobre 2016 (Salva sul calendario)

Roma

 armvaticanembassy@mfa.am  +39 06 87655701 

 

 

L’Ambasciata della Repubblica d’Armenia presso la Santa Sede

e il Sovrano Militare Ordine di Malta

         Sotto il Patrocinio di    

 Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione

in collaborazione con

 Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione

 

Ha il piacere di invitare la S.V. all’esecuzione del

 

CONCERTO PER CORO MISTO di A. Schnittke

Dedicato alla Proclamazione di San Gregorio di Narek a Dottore della Chiesa Universale

 

L’Ambasciata della Repubblica d’Armenia presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia e del 25° Anniversario dell’Indipendenza della Repubblica d’Armenia organizza, in collaborazione con il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, l’esecuzione del “Concerto per Coro Misto (1984-85)” di Alfred Schnittke.

Il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, che dalla fine dell’Ottocento accompagna l’omonima Accademia Nazionale in pluripremiate opere polifoniche e sinfoniche classiche e moderne, si esibirà per la prima volta nell’esecuzione di questo concerto sotto la direzione del Maestro Ciro Visco.

Il Concerto per Coro Misto (Kontsert dlja Smeshannogo Khora) fu composto da Alfred Schnittke fra il 1984 e il 1985 ed è considerato uno dei capolavori della musica corale del XX secolo. Trae ispirazione dal terzo capitolo del Libro delle Lamentazioni del poeta e religioso armeno Gregorio Narekaci, vissuto fra il 951 e il 1003. L’opera conobbe grande diffusione già nel Medioevo, grazie alla forza evocativa delle immagini utilizzate dal poeta e allo spirito profondamente religioso che pervade l’opera senza fare a meno di un individualismo molto diffuso nella poesia armena dell’epoca. Il compositore Alfred Schnittke cercò di rispecchiare nella propria opera il complesso mondo interiore del monaco, costruendo il Concerto per Coro Misto in quattro movimenti altamente espressivi dal punto di vista della recitazione e molto astratti dal punto di vista della struttura musicale.

Ciro Visco è stato nominato Maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2010, e nel 2015 Accademico di Santa Cecilia. Negli anni passati ha diretto altri grandi cori, quali quello del Teatro Carlo Felice di Genova, quello del Teatro San Carlo di Napoli e di Radio France. 

 

 

Venerdì 7 Ottobre

Inizio ore 19.00 (ingresso dalle 18.30)

Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

Via del Caravita, 8a – Roma

 

 

Roma

Via del Caravita, 8a, 00186 , Roma, Italia